Create un esterno accogliente quest'autunno!

Creare un angolo accogliente intorno a una fonte di calore

L'estate è finita e il termometro comincia a scendere. Tuttavia, a settembre e ottobre è ancora possibile prendere un aperitivo all'aperto la sera. In effetti, l'inizio dell'autunno può essere relativamente mite in alcuni anni. Se necessario, non esitate a installare un braciere o un caminetto supplementare. Questo vi aiuterà a mantenere il calore per tutto il tempo necessario. Potete anche sistemare un set di mobili da giardino con qualche telo per coprirvi, se necessario. Con il fuoco che scoppietta al centro, l'atmosfera calda e accogliente è garantita!

Tende per un'accogliente terrazza autunnale?

Ci sono due scuole di pensiero: ci sono i nostalgici dell'estate, che preferiscono colori caldi e vivaci che ricordano quella stagione. L'idea è quella di contrastare la cupezza ambientale che comincia a farsi strada con la diminuzione del sole. L'altro clan, invece, predilige i colori autunnali, mettendo in risalto l'arancione, il rosso e il marrone, che possono essere abbinati a tonalità più neutre (beige o bianco).

Quale pianta è adatta per un accogliente spazio esterno autunnale?

Se seguite le attuali tendenze dell'interior design, saprete che le piante si stanno facendo strada in ogni ambiente. Quindi, più che mai, le piante trovano posto in ogni stile decorativo e su ogni terrazza. L'obiettivo è portare un po' di natura in casa e creare una vera e propria continuità tra interno ed esterno. Naturalmente, dovrete scegliere piante che si abbinino bene ai colori che avete scelto, privilegiando le piante stagionali. Tra queste, i ciclamini, gli anemoni giapponesi e i crisantemi. E non dimenticate le zucche in vista di Halloween.

Accessori decorativi che fanno la differenza

Abbiamo parlato dei plaid. Ma potete anche aggiungere cuscini da esterno nel colore che preferite. Non abbiate paura di sperimentare e di rompere gli schemi, se vi piace. E non dimenticate le luci a corda, indispensabili in autunno. In estate le giornate sono piuttosto lunghe. In autunno, invece, poiché la notte cala rapidamente, potete creare velocemente un'atmosfera accogliente e calda. Infine, con l'avvicinarsi di Halloween, se avete dei bambini, prendetevi il tempo necessario per creare un ambiente esterno che sia allo stesso tempo spaventoso e divertente. Questo vale sia per il giardino che per la pergola o il giardino d'inverno che si aprono all'esterno.