Come arredare il soggiorno con un divano angolare?
Comodo ed elegante, il divano angolare è un elemento chiave del vostro salotto. Può essere utilizzato per creare un angolo accogliente e per delimitare gli spazi se si dispone di un soggiorno ampio. Esiste una moltitudine di modelli tra cui scegliere, alcuni dei quali sono modulari e consentono di spostare la chaise longue a destra o a sinistra della seduta principale. Come arredare al meglio il soggiorno con il giusto divano angolare?
Posizionare il divano ad angolo contro una parete, una disposizione classica ed efficace
Questa è la disposizione più classica: il divano ad angolo viene posizionato contro una parete del soggiorno, solitamente la più grande, e la chaise longue viene collocata nell'angolo di una parete più corta.
Il divano si adatta alla forma della stanza, rendendolo ideale per gli spazi piccoli. Molto spesso, la chaise longue viene posizionata di fronte allo schermo del televisore, offrendo un comfort perfetto per guardare i film in tutta tranquillità.
Il divano angolare al centro della stanza, una soluzione di design per grandi spazi
Se disponete di un ampio soggiorno con salotto, sala da pranzo o anche cucina, potete posizionare il vostro divano angolare al centro della stanza per creare una bolla e separare il salotto dalla sala da pranzo, ad esempio.
Poiché la vista dal retro di un divano angolare non è il massimo dell'estetica, potete posizionare un mobile contenitore o delle piante lungo la seduta. Il mobile non deve essere più alto dello schienale del divano, per consentire all'occhio di spaziare.
Potete anche posizionare un tappeto ai piedi del vostro divano angolare per rafforzare l'effetto di delimitazione.
Posizionate il divano ad angolo in base alle caratteristiche e agli elementi della stanza
Che si tratti di pilastri, di rientranze nel muro, di scale o di una porta, ogni stanza ha dei vincoli di cui bisogna tenere conto quando si sceglie la posizione ideale per il divano ad angolo.
Allo stesso modo, ogni stanza presenta uno o più vantaggi, che si tratti di un caminetto o di un'ampia vetrata con vista sul giardino, ad esempio. Se il divano ad angolo è tradizionalmente rivolto verso il televisore, potete anche scegliere di guardare il verde o il camino comodamente seduti. Sta a voi pensare al panorama che volete ammirare!
Non trascurate lo spazio di circolazione
Le dimensioni di un divano angolare sono importanti: occupa molto spazio in una stanza e non deve intralciare il traffico. Assicuratevi di potervi muovere attorno ad esso senza essere ostacolati nei movimenti.
Inoltre, il divano angolare non deve interferire con l'apertura di una porta o la discesa di una scala.
Buono a sapersi: l'ideale è che sia ben visibile e rivolto verso di voi quando entrate in soggiorno. Questo renderà la stanza più confortevole e più calda.