Come posso evitare che un divano in pelle si screpoli?
Avete appena scoperto che il vostro divano in pelle presenta una o più crepe? Nella maggior parte dei casi, le crepe nei divani in pelle sono dovute al fatto che il materiale si secca, perde spessore e diventa fragile. Non si tratta di un problema irreparabile e ci sono diverse tecniche per riparare la pelle screpolata.
Idratare la pelle per prevenire le screpolature
Prima di riparare o fermare le screpolature, è necessario preparare la superficie della pelle. Pulitela con un detergente appositamente studiato per i divani in pelle, per evitare di far penetrare le impurità. Idratare la pelle del divano con una crema appositamente formulata, possibilmente per più giorni di seguito.
L'applicazione di un latte o di una crema specializzata dovrebbe già ridurre notevolmente l'aspetto screpolato del vostro divano. Ma se notate che una crepa è ancora profonda come prima, c'è una tecnica collaudata.
Fermare le crepe in modo efficace e semplice
Per fermare una crepa, si può usare la colla al neoprene. Potete incollare un pezzo di pelle tra il materiale e il rivestimento del divano. Incollate il pezzo e il retro della pelle del divano intorno allo strappo.
Lasciare asciugare per qualche istante prima di premere con decisione.
Se le crepe sono troppo gravi, può essere preferibile rivolgersi a un'azienda specializzata, che sarà in grado di riportare il divano al suo aspetto originale.