Come scegliere il divano letto giusto?

Come scegliere il divano letto giusto?

Vi siete appena trasferiti e state cercando un nuovo divano? Vi piacerebbe poter accogliere i vostri amici e avere un letto in più? Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il vostro divano letto in tutta tranquillità.

Definite il tipo di divano che fa per voi

Esistono diversi tipi di divano trasformabile, che si adattano a voi in misura maggiore o minore. Eccone alcuni:

  • Il divano letto: il materasso è nascosto nel vano piedi. Ha una seduta e uno schienale indipendenti, separati dal materasso. Per dormire occasionalmente, è sufficiente un materasso di 6 cm.
  • La méridienne: si tratta principalmente di un letto singolo, che in genere si trasforma in un materasso di 120 x 200 cm.
  • Il clic-clac: il materasso ripiegato forma la seduta e lo schienale. Il BZ si piega in tre, da cui il nome.
  • Esistono anche divani trasformabili in futon, divani letto a nido e, più raramente, armadi per divani letto.


    Scegliere il materasso giusto

    La scelta del materasso per il vostro divano trasformabile è fondamentale a lungo termine. Tutto dipende dal suo spessore e dal materiale scelto.

  • Memory foam: è la scelta giusta se volete usare il vostro divano letto regolarmente e godere del massimo comfort. Essendo termoattiva, reagisce alla temperatura corporea e a quella dell'ambiente, quindi potrebbe non essere consigliata alle persone che sudano molto.
  • Schiuma poliuretanica: è più solida del polietere ed è consigliata per il riposo occasionale. Se scegliete un materasso ad alta resilienza (che non si deforma), optate per un materasso più spesso di 10 cm.
  • Lattice: è anallergico e traspirante.
  • Lo spessore del materasso del vostro divano letto dipenderà dall'uso che ne farete: 6 cm per il sonno occasionale, più di 10 cm per il sonno più regolare e 15 cm o più per il sonno quotidiano.

    La scelta del rivestimento dipenderà non solo dallo stile dei vostri interni, ma anche dalla facilità di pulizia: lino, cotone e pelle sono tutti facili da pulire quotidianamente e sono quindi da preferire se avete una famiglia numerosa.