Come si apparecchia la tavola?
State organizzando una cena e vi state chiedendo come preparare la tavola? L'arte della tavola prevede una serie di regole, alcune più importanti di altre, che dovete conoscere per dare ai vostri ospiti l'accoglienza che meritano. Ecco alcuni consigli per fare in modo che la vostra tavola sia assolutamente perfetta.
Apparecchiare la tavola giusta per un pranzo o una cena rilassati
Scegliete le tovagliette: colorate, di legno, di bambù, di stoffa o di plastica... sono ancora molto popolari e possono essere adattate ai vostri gusti. La regola è: abbinarle alle stoviglie ed evitare i colori contrastanti.
Posizionate i piatti che avete scelto al centro di ogni tovaglietta: evitate troppi colori diversi su una tovaglietta già colorata. Mettete la forchetta a sinistra e il coltello a destra. È possibile aggiungere un cucchiaio alla destra del coltello.
Il cucchiaino deve essere posizionato sopra il piatto, all'esterno della tovaglietta, in orizzontale e con la testa a sinistra, dallo stesso lato della forchetta. Il bicchiere da vino può essere collocato a destra del cucchiaino e abbinato a un bicchiere da acqua più grande. In generale, il bicchiere da acqua deve essere posizionato in modo da essere facile da prendere: un po' più in alto del cucchiaino e del bicchiere da vino, per esempio.
Evitate di sovraccaricare la tavola e assicuratevi che tutti abbiano spazio a sufficienza: a volte può essere utile una credenza per sistemare il cestino del pane, l'acqua, ecc.
Apparecchiare la tavola per una cena formale
Per una cena più formale, ci sono alcune regole da rispettare per soddisfare le esigenze dell'arte della tavola.
Scegliete tovagliette classiche, possibilmente abbinate alla tovaglia e ai tovaglioli di stoffa. I tovaglioli di stoffa devono essere posizionati a sinistra delle tovagliette. I piatti devono essere preferibilmente bianchi, con un piccolo piatto per il pane per ogni ospite. Questo va posto a sinistra e leggermente sopra i piatti da portata.
Le posate sono più numerose rispetto a quelle di una cena normale: a sinistra, la forchetta è accompagnata da una forchetta da insalata, posta all'esterno. A destra, il coltello con i rebbi rivolti verso il piatto, abbinato a un cucchiaino e a un cucchiaio da minestra (da sinistra a destra).
Attenzione, i bicchieri possono occupare molto spazio. Il bicchiere da vino si trova nell'angolo destro della tovaglietta. Poi, potete creare una diagonale verso l'alto e verso sinistra con un eventuale secondo bicchiere da vino (rosso) e un bicchiere da acqua.
Non esitate ad aggiungere un coltellino per il pane se servite il burro e una forchetta per dolci con un cucchiaino sopra il piatto: attenzione, la testa della forchetta deve essere rivolta verso il bicchiere da vino.