Ondata di calore: come nascondere il condizionatore d'aria con i consigli per la decorazione?
Nascondere il condizionatore d'aria con la cassaforma
Così come nascondiamo le tubature o qualsiasi altro elemento edilizio antiestetico, è possibile nascondere un condizionatore d'aria utilizzando una cassaforma. Vi consigliamo di realizzarla in legno o plastica, assicurandovi di lasciare spazio sufficiente per la circolazione del calore. Inoltre, il condizionatore deve essere facilmente accessibile in caso di necessità. Dovrete quindi pensare a un sistema di apertura/chiusura semplice. Poi dipingete l'involucro a vostro piacimento per adattarlo all'arredamento.
Collocare il condizionatore d'aria in un mobile
Se non siete amanti del fai-da-te, potete collocare il condizionatore in un mobile apposito. Può trattarsi di una libreria o di un armadio. Nota: come per la cassaforma, è necessario lasciare lo sportello aperto quando lo si utilizza per garantire una buona circolazione dell'aria. È un aspetto da tenere presente quando si pensa alla sua installazione. Consigliamo quindi di installarlo preferibilmente in una posizione elevata.
Installare il condizionatore d'aria lontano dalla vista
Se avete spazio in casa, non esitate a sfruttare gli spazi morti per installare il vostro condizionatore. Pensiamo, ad esempio, ai telai delle porte: potete posizionare l'apparecchio proprio sopra la porta d'ingresso. Soprattutto se la porta è un po' fuori mano. Alcuni scelgono di installare il condizionatore in un angolo alto o in una nicchia. Se non vi dispiace fare un po' di lavoro, è anche possibile incassarlo direttamente nella parete, in un controsoffitto o addirittura nel pavimento di un soppalco.
Scegliere un condizionatore attraente
L'ultima opzione è quella di optare per un condizionatore decorativo. Se si cerca bene, si possono trovare apparecchi che possono far parte dell'arredamento come una stufa, ad esempio. E se non riuscite a trovare nulla, potete anche dipingerlo o decorarlo a vostro piacimento. Su Internet e sui siti di social network si trovano ottime idee per decorare il condizionatore d'aria. Scegliendo una vernice che si abbini al colore della parete, ad esempio, è possibile renderlo invisibile.