Come si sceglie il divano?
La scelta di un divano è senza dubbio uno degli acquisti più difficili quando si parla di arredamento. Colore, forma, dimensione, materiale: scegliere il divano giusto significa innanzitutto conoscere i propri gusti in termini di arredamento, ma anche tenere conto dello spazio a disposizione e del proprio budget. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarvi a scegliere il divano che vi accompagnerà per gli anni a venire.
Scegliere il divano: quanto spazio avete?
Prima ancora di iniziare a sfogliare le selezioni di divani online, prendetevi il tempo di valutare quanto spazio avete a disposizione, in modo che il vostro nuovo mobile possa inserirsi facilmente nel vostro arredamento. Un'altra domanda fondamentale: di quanti posti a sedere volete disporre? Il vostro divano deve essere trasformabile? E quando scegliete il vostro divano, non dimenticate che dovrà passare attraverso la porta d'ingresso (ed eventualmente la tromba delle scale).
Un divano di design o uno facile da vivere
Il design degli interni non dovrebbe essere l'unico criterio che influenza la scelta del divano. Uno dei fattori più importanti è la vostra vita quotidiana. Se avete una famiglia numerosa, animali domestici o intrattenete spesso amici a casa, potrebbe essere più saggio scegliere un divano facile da vivere: optate per un materiale resistente e di facile manutenzione come il sintetico o il nubuck.
Se invece state cercando un divano di design, potrete scegliere tra materiali eleganti e senza tempo, dal velluto al cotone, fino alle ultime novità in fatto di pelle, come la pelle di mela.
Scegliere un divano di qualità
Quando si tratta di scegliere il divano, ci sono diversi fattori che vi aiuteranno a scegliere un mobile di qualità:
- cercare lo standard NF, tenendo presente che i livelli "Exigence" e "Prestige" hanno una garanzia di 5 anni;
- scegliere un divano con molle (possibilmente "no-sags") piuttosto che con cinghie;
- per i cuscini, scegliere la schiuma HR (high resilience), ma non dimenticare di controllare anche la densità. Dovrebbe essere di circa 30 kg/m3.
- Design, comfort, calore, praticità: scegliere il divano giusto significa scegliere un modello che si adatti alla vostra vita quotidiana.