Come scegliere un supporto per TV?

Come scegliere un supporto per TV?

La scelta di un mobile per TV dipende da diversi criteri: la sua collocazione, la sua praticità con vari elementi di contenimento e, naturalmente, il suo design. In molte case il soggiorno è organizzato intorno al televisore, quindi questo mobile deve adattarsi all'arredamento e alla disposizione della stanza.

Pensate bene a dove posizionare il televisore

Per scegliere il modello giusto con le giuste dimensioni, ci sono diversi fattori da considerare:

  • La distanza tra le poltrone e lo schermo del televisore: poltrone e divani dovrebbero normalmente essere collocati a una distanza compresa tra 2 e 5 metri dallo schermo.
  • L'altezza delle poltrone: quando si è seduti si deve guardare lo schermo da metà altezza.
  • La posizione del televisore rispetto alle finestre: lo schermo non deve trovarsi di fronte alle finestre, altrimenti si rischia di essere disturbati dai riflessi.
  • La posizione delle poltrone: evitate di dover piegare il collo per guardare la televisione!
  • Circolazione intorno al tavolino: si consiglia di lasciare almeno un metro tra il tavolino e il televisore.

Sulla base di questi fattori iniziali, avrete già un'idea più precisa delle dimensioni ideali del vostro mobile TV.

Scegliere un mobile TV pratico

Il mobile TV deve avere molto spazio per il box, la console di gioco, il lettore DVD, i joystick, i telecomandi, i libri e gli oggetti decorativi. Nicchie, ante, ripiani, cassetti: la struttura del mobile deve adattarsi allo spazio che date al televisore.

I pannelli scorrevoli vi permetteranno di nasconderlo quando non lo utilizzate, mentre i ripiani vi daranno la possibilità di mostrare la vostra collezione di DVD e di mettere in risalto lo schermo. I cassetti sono utili per riporre joystick e telecomandi.

Qualunque sia la vostra scelta, ogni dettaglio è importante!

Abbinate il porta TV ai vostri interni

Vintage, industriale, moderno, scandinavo: scegliete lo stile che meglio si adatta all'arredamento del vostro salotto.

Quando si tratta di scegliere colori, materiali e finiture, non lasciate nulla al caso! Se vivete in un loft, un mobile in metallo e legno sarà perfetto. In un ambiente retro-chic, le linee anni '50 daranno carattere al vostro salotto. Se invece preferite un'atmosfera moderna, optate per un design elegante e un legno laccato bianco o nero.

Per un look più armonioso, vi consigliamo di scegliere un mobile TV più lungo del vostro televisore. Approfittate degli spazi sui lati per collocare elementi decorativi! Potete anche integrare il vostro schermo nella libreria: un grande pannello, scaffali pieni di libri, ante scorrevoli per nascondere il televisore quando avete amici a cena, ed ecco fatto!