Come scegliere una buona consolle?

Come scegliere una buona consolle?


"Come scegliere un buon tavolo consolle?

Un tavolo consolle viene solitamente collocato all'ingresso di una casa. Questo mobile, che amiamo per il suo design, funge da supporto per vari accessori decorativi, come cornici per foto, lampade, portacandele o oggetti che ci servono quando usciamo o arriviamo a casa (chiavi, smartphone). Siete alle prime armi e non sapete come scegliere una buona consolle? In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni necessarie sull'argomento.

Consigli per la scelta del tavolo consolle

I tavoli da console non si scelgono mai a caso. Prima di procedere all'acquisto, è necessario determinare la funzione del tavolo e la frequenza di utilizzo. Se è strettamente decorativo, lo stile del tavolo deve essere in armonia con l'atmosfera della stanza e, soprattutto, con il colore della parete contro cui è collocato.

È inoltre necessario fare il punto sullo stile dell'arredamento. Assicuratevi che lo stile della consolle si abbini al resto dell'arredamento. Una consolle in stile barocco non si abbinerà mai a un divano moderno dai colori vivaci, a meno che non vi piaccia l'abbinamento. Dovete anche controllare le linee e le curve dei vostri mobili. Avete mobili solidi o sottili in casa? Quali sono i materiali più importanti? Se il consolle è in armonia con gli altri mobili, l'equilibrio si diffonderà naturalmente in tutta la casa.

I colori e le texture, invece, possono essere diversi. Se il divano e le poltrone sono opachi, scegliete una consolle con una finitura lucida. Al contrario, se i mobili del soggiorno sono lucidi, è meglio scegliere una consolle opaca. L'obiettivo è giocare con i contrasti.

Scegliere il design giusto

L'estetica è un aspetto da non sottovalutare. Sul web si trovano migliaia di consolle tra cui scegliere, ma per essere sicuri di fare un acquisto vincente bisogna fidarsi del proprio istinto. Le consolle più trendy non sono necessariamente quelle che si adattano ai vostri interni.

I mobili che attirano maggiormente l'attenzione degli utenti sono quelli che hanno uno spazio aggiuntivo per riporre libri o altri soprammobili decorativi. Se ritenete che una consolle con ripiani sia troppo imponente, potete optare per un modello semplice e senza fronzoli. Le consolle in legno massiccio rettangolari o quadrate sono perfette per gli spazi stretti come i corridoi o gli ingressi. Per rendere questo mobile ancora più accogliente, aggiungete uno specchio sopra o accanto alla consolle.

Se avete un debole per lo stile vintage, le consolle in legno grezzo dovrebbero soddisfare le vostre aspettative. Scegliete consolle con cassetti e gambe lunghe e sottili. Se invece amate i tavolini di design, optate per modelli sobri e realizzati con cura.