Come si crea un arredamento scandinavo per il soggiorno?

Come si crea un arredamento scandinavo per il soggiorno?

Il soggiorno è un luogo che deve essere caldo, accogliente e pratico. È il luogo in cui ci si rilassa, si accolgono gli ospiti e talvolta si lavora (soprattutto con l'avvento del telelavoro).

È quindi importante pensare al suo stile e alla sua disposizione. I soggiorni in stile scandinavo stanno diventando sempre più popolari.

Arredamento scandinavo: cos'è esattamente?

Come suggerisce il nome, lo stile scandinavo (noto anche come stile nordico) ha avuto origine nei Paesi nordici. Sebbene abbia iniziato a emergere in Francia dopo la Seconda Guerra Mondiale, è a partire dagli anni '50 che è letteralmente esploso. È a partire da questo periodo che si cominciano a importare mobili dalla Danimarca, dalla Svezia e dalla Finlandia e che ci si innamora di questo design caratteristico, che privilegia la semplicità e l'accoglienza.

In poche parole, lo stile scandinavo è un design che utilizza colori tenui e luminosi (principalmente bianco o pastello), predilige il legno come materiale principale e vanta un aspetto raffinato e pratico.

Le chiavi del design scandinavo per il soggiorno

Dopo aver visto le basi dello stile scandinavo, vediamo come valorizzarlo nel vostro soggiorno.

Innanzitutto, scegliete i mobili giusti. Scegliete forme rotonde e colori tenui. Evitate i divani in pelle a favore di quelli in tessuto con gambe in legno. Anche il tavolino dovrebbe essere in legno massiccio. Naturalmente, potete optare per un piano in vetro, purché sia trasparente.

In ogni caso, optate per forme moderne e ordinate. Lo stesso vale per gli altri mobili (mobili TV, credenze, ecc.). Non esitate ad aggiungere mobili vintage in legno per dare un tocco in più.

Per quanto riguarda il pavimento, è essenziale un pavimento in legno chiaro. Se lo desiderate, potete aggiungere un tappeto di lana di colore chiaro.

Le pareti, invece, devono essere mantenute chiare. Per un soggiorno scandinavo luminoso, optate per una pittura bianca o pastello. Nota: al giorno d'oggi, la tendenza è quella di dipingere solo una parete o di aggiungere un rivestimento (mattoni o legno, per esempio). Con delle applique dello stesso stile, potrete creare un'atmosfera unica che darà il tocco finale al vostro stile scandinavo.

Infine, per quanto riguarda gli accessori, una coperta di lana è il perfetto alleato dello stile scandinavo. E non dimenticate alcuni cuscini e tende per creare trasparenza.

I social network sono i vostri migliori alleati quando si tratta di trovare l'arredamento perfetto per il soggiorno scandinavo.