Come illuminare un interno scuro?
La mancanza di luce in un interno si ripercuote sull'umore dei suoi abitanti. Uno spazio troppo buio spesso sembra confinato, angusto e poco accogliente. Ma esistono soluzioni semplici per rimediare alla situazione senza dover ricorrere a grandi lavori di ristrutturazione: i mobili giusti, qualche tocco di colore posizionato con cura e la vostra casa sarà più luminosa.
Quali mobili possono ravvivare un soggiorno buio?
Più una stanza è affollata, più appare buia e opprimente. Le linee pulite sono il modo migliore per respirare e liberarsi della sensazione di isolamento. Optate per mobili chiari e utilizzate materiali laccati per far entrare ogni raggio di sole.
In uno spazio piccolo, è meglio evitare di ammassare i mobili, soprattutto se si tratta di mobili che svolgono due funzioni. È il caso, ad esempio, dei tavolini da caffè sollevabili, che sono molto popolari. I tavolini scandinavi dal design minimalista sono perfetti anche per arieggiare e ravvivare gli interni.
Il tavolino da caffè Carrera è perfetto per ravvivare la casa: è laccato in bianco per riflettere la luce e la sua funzione "due in uno" permette di non dover riempire un piccolo spazio con un tavolo da pranzo e un tavolino da caffè.
Anche il legno chiaro è una buona opzione per dare un'impressione di luminosità. Le linee pulite del tavolino Sundance lift-up in rovere chiaro sono perfette per disordinare la casa. Le gambe in metallo argentato satinato accentuano la sensazione di leggerezza e ariosità.
Il mix di legno chiaro e bianco, unito alle linee pulite dei mobili nordici, è una combinazione vincente. Il tavolino Bergen Scandinavian porterà luce ed eleganza alla vostra casa. Il suo contenitore incorporato vi farà risparmiare ancora più spazio.
È anche una buona idea liberare lo spazio intorno alle finestre per far entrare più luce possibile.
Semplici consigli per illuminare la casa
Per illuminare una stanza buia, è necessario prestare attenzione ad alcuni elementi importanti: l'illuminazione, naturalmente, ma anche il colore delle pareti e del pavimento.
L'illuminazione
Non esitate a moltiplicare le fonti di luce artificiale. Lampade a sospensione, lampade da tavolo o da terra, lanterne, piantane: la luce deve essere morbida e diffusa, regolabile in base all'ora del giorno o della notte, al clima e ai diversi usi della stanza (lettura, televisione, pranzo, ecc.).
Il colore delle pareti
Sebbene si pensi subito al bianco per illuminare una stanza buia, spesso ci si dimentica dei colori caldi. Quindi, piuttosto che al bianco, che può dare un'impressione di freddezza e chirurgia, pensate alle tonalità del giallo. Una pittura bianca con un tocco di guscio d'uovo, bianco crema o avorio illuminerà gli interni conferendo loro un'atmosfera calda. Gli elementi decorativi in giallo, come le fodere dei cuscini o i copridivano, daranno un tocco di allegria alla stanza.
Pavimenti
Un parquet chiaro posato in direzione della luce rifletterà il sole e riscalderà la stanza. Tappeti grafici come il marocchino Beni Ouarain, nei colori avorio o crema con motivi neri, cattureranno l'attenzione e contribuiranno a creare un'atmosfera calda.
Un ultimo semplice trucco: appendere una serie di specchi sulla parete più soleggiata della stanza. Elegante ed efficace, questa soluzione è perfetta per riflettere quanta più luce possibile.