Come si rimuove l'alone da un divano in tessuto?
Tè o caffè versati, sugo, macchie lasciate dai bambini... le macchie antiestetiche sono comuni sui divani, siano essi in tessuto, pelle o velluto. Per mantenere il vostro divano in tessuto come nuovo il più a lungo possibile, ecco alcuni consigli pratici per rimuovere le macchie, qualunque sia la loro origine.
Una soluzione per tutte le macchie
Uno dei metodi più efficaci per rimuovere le macchie da un divano in tessuto è quello di pulirlo con il bicarbonato: strofinate la macchia con un panno pulito imbevuto di acqua calda e due cucchiai di bicarbonato.
Se la macchia è ancora presente quando il tessuto è asciutto, si può provare a tamponare delicatamente la macchia con un panno imbevuto di alcol a 70° o, per le macchie più vecchie, può essere molto efficace anche l'acqua ossigenata.
L'alone causato da una macchia di grasso
Per le macchie di olio o di salsa, ad esempio, si può cospargere di talco, farina o Terre de Sommières. Cercate di farlo non appena la macchia appare.
Un'altra soluzione efficace è quella di applicare dei fogli di carta assorbente e passarci sopra un ferro da stiro caldo. Questo dovrebbe aiutare ad assorbire l'unto.
Tè, caffè e altre macchie
Per le macchie di tè e caffè non c'è niente di meglio della glicerina: strofinate la macchia con un panno inumidito con acqua calda e glicerina tiepida. Si può anche usare il sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia o una miscela di acqua e aceto prima di risciacquare.
L'acqua ossigenata e l'alcol a 70° sono entrambi ottimi per rimuovere le macchie di inchiostro, frutta e verdura e l'alcol.