Come si costruisce una sedia scandinava?
Amate l'interior design scandinavo e volete imparare a realizzare da soli diversi elementi? Se è così, diamo un'occhiata a come è facile realizzare una sedia in stile scandinavo.
Non solo sarete orgogliosi del risultato, ma otterrete anche una sedia scandinava a basso costo.
Fase preparatoria: raccogliere gli elementi necessari per costruire la sedia
Prima di tutto, dovrete raccogliere gli strumenti e i componenti necessari per costruire la vostra sedia.
Ad esempio, avrete bisogno di una tavola del tipo di legno che preferite. Sceglietene una abbastanza grande per ritagliare le gambe e le doghe. Acquistate poi una scocca già pronta per una sedia scandinava bianca o per una sedia scandinava nera.
Non dimenticate un seghetto alternativo, una sega circolare, un trapano, un cacciavite, una levigatrice e delle viti.
Fase1: Ritagliare i componenti
Utilizzate la tavola di legno per ritagliare le gambe e le doghe. Un piccolo suggerimento: se volete, potete usare un cartone per disegnare una prima sagoma dei ritagli. Poi potete trasferirli sulla tavola.
Poi è il momento di ritagliare tutto con il seghetto alternativo.
In questa fase, è necessario assicurarsi che le gambe siano abbastanza grandi da sostenere il peso di un corpo umano. Non esitate quindi a ritagliare 8 gambe della stessa dimensione e a incollarle a coppie per ottenere 4 gambe grandi. Le doghe rinforzeranno la struttura.
Infine, con la sega circolare, tagliate con cura la parte inferiore delle gambe (quella a contatto con il pavimento) e levigate il tutto.
Fase2: montaggio
Per assemblare la sedia, praticate dei fori nei pezzi di legno in alcuni punti strategici per ospitare le viti (assicuratevi di utilizzare viti abbastanza grandi, lunghe almeno 50 mm).
L'assemblaggio con le doghe dipenderà dall'aspetto che vorrete dare alla vostra sedia.
Infine, posizionate la scocca del sedile e fissatevi le doghe e le gambe.
Fase3: finitura
A questo punto del processo di progettazione, la sedia è pronta. Tuttavia, non esitate a testarla. Questo vi permetterà di verificare la solidità dell'insieme.
Successivamente, vi consigliamo di applicare la vernice per legno sulle gambe (carteggiando tra una mano e l'altra) per ottenere un effetto piacevole.
Ed ecco fatto! Avete appena realizzato la vostra prima sedia scandinava. Se volete, potete riprovare a creare 4 sedie per il vostro tavolo da salotto.
Oppure potete cimentarvi nella progettazione di una nuova sedia più originale. Su Internet si trovano facilmente molti progetti di sedie scandinave. Così potrete trovare facilmente quello che fa per voi.