Come si realizza un comodino scandinavo?
Comparsa per la prima volta in Francia dopo la Seconda Guerra Mondiale, la tendenza dell'arredamento scandinavo è esplosa solo negli anni Cinquanta.
Ancora oggi ne apprezziamo la modernità, la semplicità e, soprattutto, la praticità.
Quindi, se siete appassionati di DIY (Do It Yourself) e siete interessati a progettare un comodino scandinavo, lasciatevi guidare passo dopo passo.
Fase1: acquisto di strumenti e materiali
Come probabilmente saprete, la moda scandinava si basa sulla valorizzazione del legno. Questo materiale nobile e naturale sarà la caratteristica principale del vostro comodino scandinavo.
Qui realizzeremo un comodino in stile scandinavo classico. Se volete realizzare un comodino dal design scandinavo, non esitate a creare forme originali.
Avrete bisogno di due assi per formare la base del vostro comodino. Sta a voi scegliere il tipo di albero che preferite. Se volete un comodino grande, acquistate 2 tavole di 60 x 80 cm o 30 x 50 cm per uno più piccolo.
Quindi procuratevi una levigatrice, un seghetto alternativo o una sega circolare, un cacciavite, una guida per il trapano e un morsetto.
Fase2: tagliare i pezzi
Questa è la parte più importante della creazione del comodino. Dovrete ritagliare tutti gli elementi della vostra creazione dalle tavole.
Se scegliete una tavola abbastanza grande, potete ritagliare i lati del comodino e le gambe. Per quanto riguarda le gambe, dipende da voi e dalla vostra immaginazione. Ma pensiamo che 4 gambe siano preferibili per garantire la stabilità del comodino.
Suggerimento: una volta definito il piano di taglio, potete tagliare entrambe le tavole contemporaneamente, tenendole saldamente per assicurarvi di ottenere lo stesso taglio. Tuttavia, è consigliabile utilizzare una sega circolare.
Una volta tagliato tutto, si passa alla fase di assemblaggio.
Fase3: Assemblaggio del comodino scandinavo
Arriviamo alla fase finale: l'assemblaggio del comodino.
Potete iniziare con il mobile o con le gambe, a seconda delle vostre preferenze. In ogni caso, non esitate a utilizzare la guida per forare per ottenere una foratura pulita.
Attenzione: per evitare che il legno si scheggi, non forate troppo vicino al bordo.
Una volta eseguiti i fori, assemblare i componenti della cassa e avvitarli saldamente. Per una finitura più gradevole, riempire i fori esposti con del gesso.
Fate lo stesso con le gambe.
Suggerimento: se è possibile, forare più a fondo per nascondere le teste delle viti.
Fase finale: la finitura
Una volta create le gambe e la cassa, carteggiatele. Poi dipingete il comodino del colore che desiderate (bianco per restare in linea con lo stile scandinavo o pastello).
Infine, avvitate le gambe al mobile.
E il gioco è fatto! Avete appena creato un grazioso ed economico comodino scandinavo.