Come si fissa una testiera in legno alla parete?
La testiera è un elemento decorativo forte che può aggiungere molto carattere a una camera da letto. Realizzata in legno, aggiunge calore e autenticità alla stanza. Avete recuperato o realizzato da soli una testiera in legno e non avete un sistema di fissaggio? Niente panico, vi spieghiamo tutto.
Testiere in legno: moderne e di tendenza
Quando si pensa a una testiera in legno, si potrebbe pensare a qualcosa di un po' rustico, come quei vecchi letti in rovere massiccio verniciato? Ma esistono modelli assolutamente moderni!
Se volete realizzare la vostra testiera in legno, ecco alcune idee a cui forse non avete mai pensato. Basta un po' di carteggiatura e una mano di vernice per ottenere un look unico.
Potete utilizzare quattro persiane e tagliarle a diverse altezze per ottenere una testiera originale. Anche una porta antica intagliata o dei pallet dipinti faranno la loro figura. Anche le mensole di legno possono essere utilizzate come testiere per risparmiare spazio.
Blocchi di legno di diverse dimensioni, fissati a un pannello di compensato, daranno vita a una magnifica testiera 3D.
Fissare la testata in legno
La testiera è pronta, ora non resta che fissarla. Avrete bisogno di due strisce tagliate ad angolo in modo che si incastrino tra loro. Uno sarà fissato alla parete, l'altro alla testiera. Potete realizzare i tacchetti da soli con legno di scarto o acquistare quelli in metallo in commercio.
Prendete una sega circolare, una livella, un tacchetto grande e alcune viti per legno.
Tracciate una linea centrale lungo la lunghezza del tacchetto. Inclinate la lama della sega circolare a 45 gradi e dividete il nastro in due parti smussate che si incastreranno tra loro. Fissare la prima metà del listello alla parte superiore della testiera.
Posizionare la testiera in legno lungo la parete e fare un segno sulla parete sotto la striscia della testiera. Con la livella, regolare la striscia a muro e fissarla con i tasselli, facendo attenzione che il lato smussato sia rivolto verso l'alto.
Fate scorrere delicatamente la testiera sul supporto a parete e il gioco è fatto! Questo metodo semplice ed economico è molto utilizzato da architetti e interior designer per fissare alla parete mobili pesanti.
Anche i pezzi di metallo già pronti sono molto efficaci, ma richiedono un po' più di precisione. Potete anche fissare la testiera alla base del letto, ottenendo così una testiera unica per una camera da letto tutta vostra!