Come armonizzare il soggiorno e la sala da pranzo nella stessa stanza?
Spesso presenti nella stessa stanza, il soggiorno e la sala da pranzo hanno funzioni molto diverse. Per creare un insieme armonioso, è necessario separare gli spazi tanto quanto la loro unità.
Separare il soggiorno dalla sala da pranzo
Per separare gli spazi, dimenticate le pareti divisorie e altre soluzioni massicce che bloccherebbero la circolazione e/o la luce.
Optate invece per elementi mobili come paraventi o pannelli giapponesi, che possono essere utilizzati come porte scorrevoli.
Anche l'installazione di un tetto in vetro può essere una buona opzione: molto di moda, permette di separare gli spazi senza perdere luce.
La scelta dei mobili e il loro posizionamento è fondamentale: i divani ad angolo hanno il vantaggio di non chiudere la zona lounge, ma di definirla in modo che diventi uno spazio accogliente.
Se avete un arredamento retro-chic, perché non provare un divano angolare in stile Chesterfield? Il suo look britannico senza tempo e il suo rivestimento in velluto color tortora daranno calore e stile alla vostra area salotto.
Per un interno di design elegante e luminoso, un divano moderno in similpelle bianca sarà perfetto. Molto comodo grazie ai poggiatesta e ai braccioli ribaltabili, segnerà una separazione dal resto del soggiorno/sala da pranzo senza che l'ambiente perda luminosità.
Non dimenticate di giocare con i materiali: per una zona salotto calda e di tendenza, un divano angolare in velluto è una scelta eccellente.
Per separare il soggiorno dalla sala da pranzo, considerate anche i tappeti. Ogni zona ha la sua atmosfera: un accogliente tappeto shaggy per il salotto, un tappeto in giunco intrecciato sotto il tavolo della sala da pranzo e il gioco è fatto!
Le piante di grandi dimensioni possono essere utilizzate anche come divisori.
Unificare gli stili del soggiorno e della sala da pranzo
Il soggiorno e la sala da pranzo dovrebbero essere ben distinti, ma è essenziale che siano in armonia.
È meglio optare per lo stesso stile di arredamento: se il tavolo della sala da pranzo è di ispirazione scandinava, attenetevi alla stessa gamma ed evitate di esagerare con un divano club.
Non trascurate i colori! Una mano di vernice per delimitare il soggiorno e/o la sala da pranzo è benvenuta. Fate attenzione a scegliere colori e tonalità che funzionino bene insieme. Se optate per una tonalità pastello in sala da pranzo, non scegliete un colore acceso in soggiorno.
Consiglio di Menzzo: nel 2020 il verde, molto in voga da diversi anni, diventerà più discreto, tendendo al grigio e al blu. Il blu sarà protagonista nei prossimi mesi, in toni piuttosto forti. Ai pennelli!