Come si pulisce un divano bianco?
Scegliere un divano bianco non è mai un compito facile: se da un lato amiamo la sua eleganza e atemporalità, dall'altro temiamo la sua manutenzione. Volete optare per il bianco, ma avete paura che si sporchi? Avete già un divano bianco, ma avete appena fatto una brutta macchia? Ecco alcuni consigli per un divano immacolato.
Come si cura un divano bianco in pelle?
Pelle o tessuto, ogni divano bianco ha le sue istruzioni per la cura. Nel caso di un divano in pelle bianca, si raccomanda una pulizia regolare, poiché la pelle si sporca più rapidamente del tessuto.
Prima di affrontare le macchie, è bene prendere alcune precauzioni. Non pulite il vostro divano in pelle bianca con acqua e sapone: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pelle non sopporta bene la pulizia a umido. È un materiale molto fragile che non apprezza spugne abrasive o sfregamenti energici. È meglio tamponare delicatamente le macchie con un batuffolo di cotone o un panno morbido.
Per pulire il divano in pelle bianca, utilizzate i seguenti prodotti (fate sempre una prova su una piccola area non visibile):
- Latte detergente o lozione per bambini: privi di alcol, non aggrediscono la pelle. Aggiungere una goccia di aceto bianco al dischetto di cotone e tamponare delicatamente. Una volta asciutta la zona, lucidatela con un panno morbido.
- Glicerina, che potete trovare sotto forma di sapone, possibilmente senza profumo, o pura in farmacia. Applicatene un po' su un panno umido, tamponate delicatamente sulla macchia, risciacquate e strizzate il panno e passatelo di nuovo sulla zona. Asciugare con un panno asciutto.
- Per una manutenzione generale e regolare, cospargete il vostro divano in pelle bianca di talco ogni settimana. Massaggiare con il piatto della mano, lasciare agire per un'ora e poi passare un panno morbido con movimenti circolari.
Pulizia del divano in tessuto bianco.
Se il vostro divano in tessuto bianco è sfoderabile, un rapido passaggio in lavatrice - attenzione, non tutti i rivestimenti sono lavabili in lavatrice, quindi controllate l'etichetta - o in tintoria per le macchie più difficili risolverà il problema.
Se non è possibile rimuovere la copertura, niente panico! Esistono soluzioni semplici, purché si prendano alcune precauzioni.
- Iniziate passando l'aspirapolvere sul divano. La polvere, soprattutto su un tessuto bianco, lascia tracce.
- Evitate di usare troppa acqua: la tappezzeria potrebbe non asciugarsi mai completamente e finire per ammuffire.
- Anche per una singola macchia, pulite tutta la seduta per evitare di macchiarla.
- Testate la soluzione smacchiante su una piccola area poco visibile.
Per pulire il vostro divano in tessuto bianco vi consigliamo di utilizzare i cristalli di soda. Disponibili nei supermercati e nei negozi biologici, sono estremamente efficaci.
Indossate un paio di guanti e versate l'equivalente di una tazza di cristalli di soda in una ciotola, diluendola con acqua calda. Imbevete una spugna e strofinate delicatamente le macchie. Mentre i tessuti colorati sono a rischio di scolorimento, i divani bianchi non presentano problemi. È possibile vedere le macchie sciogliersi anche a occhio nudo!