Come si pulisce un divano in tessuto?

Come si pulisce un divano in tessuto?

Alcune cose da sapere prima di iniziare

Se il vostro divano è sfoderabile, non c'è alcun problema, perché la maggior parte dei rivestimenti in tessuto sono lavabili in lavatrice. Ma quando questo non è il caso, è necessario agire in modo diverso. Prima di pulire, è essenziale rimuovere la polvere. Un aspirapolvere è l'ideale per questo scopo. Utilizzare una spazzola morbida per proteggere il tessuto. Evitate i panni perché possono lasciare segni sul tessuto.

Prima di pulire il divano, ricordate di proteggere le parti in legno (gambe, braccioli) o in metallo. I prodotti speciali possono danneggiare questi materiali. Il vostro divano ha cinghie sotto la superficie? Assicuratevi che non sanguinino quando lo pulite. A tale scopo, evitate di usare troppo prodotto o troppa acqua. E non lasciate il prodotto in posa per troppo tempo. Se si utilizza un detergente speciale, ricordarsi di testarlo su un'area nascosta, perché può causare scolorimenti.



Rimuovere le macchie da un divano in tessuto

Per una pulizia delicata, l'acqua è una scelta sicura. Utilizzate un panno ben strizzato in precedenza per assicurarvi che non ci sia troppa acqua. Strofinate delicatamente la macchia con il panno umido. Non strofinate troppo forte. Asciugare con un asciugacapelli. Dopo la pulizia potrebbe comparire un'aureola. Sarà quindi necessario pulire l'intera area.

Se non volete usare un prodotto speciale per tessuti, ci sono altre soluzioni. Mescolare aceto e detersivo - 500 ml di aceto bianco con 2 cucchiai di detersivo. - e 200 ml di acqua calda. Utilizzate una spugna umida su tutto il divano, zona per zona, quindi risciacquate con un panno umido. Passare quindi un panno morbido e asciutto e lasciare asciugare all'aria.

Se il divano è molto sporco, utilizzate l'ammoniaca al posto dell'aceto. Più potente, rimuove le macchie più ostinate ma può anche scolorire il tessuto. Ricordate di fare una prova. Procedere allo stesso modo e risciacquare con acqua pulita e una salvietta. Asciugate all'aria per qualche minuto prima di usare un asciugacapelli delicato.



Infine, se il vostro divano ha un odore sgradevole, il bicarbonato di sodio può aiutarvi a rimetterlo a nuovo. Cospargere il bicarbonato di sodio sul divano, quindi utilizzare una spazzola morbida per far penetrare il prodotto. Lasciate agire per una notte e poi passate l'aspirapolvere.

Per macchie specifiche esistono anche dei consigli. Per esempio, una macchia di vino fresco può essere rimossa con la farina di mais. Una volta assorbita, rimuoverla e passare una flanella imbevuta di latte, quindi risciacquare con acqua saponata e acqua pulita. Questo metodo funziona anche per le macchie di soda. Le macchie di frutta e verdura possono essere rimosse con acqua e sapone per i tessuti sintetici o con acqua e alcol per le fibre naturali. Il succo di limone è ideale per rimuovere le macchie di frutta rossa. Il talco può essere usato per rimuovere le macchie di grasso. L'acqua saponata è perfetta per le macchie di feltro. Pulire la macchia con un panno, quindi tamponare con un panno imbevuto di alcol.