Come si pulisce un divano in velluto?
Che si tratti di una macchia di caffè o di un pezzo di pane dei bambini caduto dalla parte sbagliata, il vostro divano di velluto presenta ora un'antiestetica macchia di cui vorreste davvero sbarazzarvi. Non preoccupatevi, pulire un divano in velluto non è così difficile come sembra e noi vi aiuteremo con tutti i consigli necessari. Attenzione però, ogni tipo di velluto ha il suo metodo.
Pulizia di un divano in velluto: cosa non fare
Per evitare disastri, non pulite mai il vostro divano di velluto con il vapore, perché potrebbe danneggiare la tappezzeria interna. Prima di pulire completamente il divano, testate sempre i prodotti venduti nei negozi su una piccola area, ad esempio sull'orlo nascosto.
I modi migliori per pulire il divano di velluto
Uno dei metodi più efficaci e naturali per pulire un divano in velluto di cotone è quello di mescolare acqua saponata e aceto bianco. Fate attenzione a non bagnare troppo il tessuto pulito durante la pulizia. Risciacquate con una salvietta e asciugate con un asciugamano di spugna.
Grazie alla sua elevata capacità di assorbimento, la terra di Sommières è molto efficace per i divani in velluto di seta, che non possono essere puliti con l'acqua. La Terre de Sommières si applica con un massaggio (indossare sempre i guanti quando la si usa). Lasciare agire per almeno 5 ore o idealmente per tutta la notte prima di passare l'aspirapolvere.
Pulire il divano di velluto ogni giorno
Evitate assolutamente di usare l'acqua sul vostro divano di velluto. Utilizzate invece una spazzola per tessuti o un aspirapolvere per rimuovere capelli e polvere senza danneggiare il tessuto. Per le piccole macchie che non richiedono una pulizia approfondita, potete usare il talco. Spargetene una piccola quantità sulla macchia, lasciate agire per tutta la notte e passate l'aspirapolvere il mattino dopo.