Come si pulisce una poltrona in tessuto?
Una poltrona accogliente, una tazza di tè, un quadratino di cioccolato e un buon libro? La serata perfetta. All'improvviso il dramma: una telefonata inaspettata, vi alzate troppo in fretta ed ecco la vostra bella poltrona ricoperta di tè e cioccolato!
Se la poltrona è sfoderabile, niente panico: basta metterla in lavatrice e il problema è risolto. Se il rivestimento non è sfoderabile, ci sono altre soluzioni. Ecco una breve panoramica su come mantenere la poltrona in tessuto come nuova.
Come prendersi cura della poltrona in tessuto?
Per mantenere la poltrona in buone condizioni, ricordatevi di spolverarla regolarmente. I panni non sono la soluzione migliore, perché lasciano tracce. Optate per un aspirapolvere, assicurandovi che la bocchetta sia pulita. Non dimenticate gli angoli e le fessure.
Per una pulizia accurata, il bicarbonato di sodio è l'ideale e poco costoso. Protegge la sedia in tessuto da muffe e funghi ed elimina i cattivi odori. È sufficiente cospargere la sedia di bicarbonato di sodio, lasciarlo agire per qualche ora e passare l'aspirapolvere. Potete utilizzare questo prodotto senza temere che si scolorisca o che si formino degli anelli.
Ripetete l'operazione una o due volte al mese.
Quali sono le precauzioni da prendere per pulire la poltrona in tessuto?
Vi prendete cura della vostra poltrona regolarmente, ma questo non significa che sia immune dalle macchie. Prima di intraprendere un'operazione di pulizia, ricordate questi due passaggi:
- Proteggere le parti in metallo o in legno della poltrona: alcuni smacchiatori possono danneggiare questi materiali.
- Assicuratevi che il prodotto di pulizia non scolorisca la sedia. Testatelo su una piccola area non visibile prima di applicarlo al tessuto.
Pulizia a secco o a umido per la vostra poltrona in tessuto?
Per una poltrona in tessuto che non si presenta al meglio, è perfetto il lavaggio a secco con terre de Sommières. Spruzzate abbondantemente, massaggiate il prodotto sul tessuto, lasciate agire per tutta la notte e il giorno dopo passate l'aspirapolvere. Questo prodotto naturale, disponibile nei negozi biologici e nei supermercati, è formidabile contro le macchie di grasso.
Se la sedia è molto macchiata, è necessario pulirla con acqua. Per evitare le macchie, non limitatevi alla zona macchiata e pulite tutta la seduta.
La soluzione detergente a base di ammoniaca è molto efficace contro la maggior parte delle macchie: grasso, sugo, sangue, sudore, urina, vino, vomito, niente può resistere. Prendete alcune precauzioni prima di maneggiare l'ammoniaca: indossate i guanti, non fumate e aprite bene le finestre.
- Mescolate una tazza da tè di ammoniaca e qualche goccia di detersivo per piatti in un litro di acqua calda.
- Testate la miscela su un piccolo lembo di tessuto.
- Pulire l'intero sedile con un panno imbevuto della miscela, prestando particolare attenzione alle zone macchiate.
- Risciacquare con una flanella ben strizzata. Per evitare la formazione di muffa, non immergere mai la poltrona in tessuto.
- Asciugare la poltrona con un asciugamano e poi con un asciugacapelli ad aria calda.
- Aspettate che la poltrona sia completamente asciutta prima di sedervi di nuovo.
Se queste soluzioni non riescono a eliminare le macchie, rivolgetevi a smacchiatori industriali o a un professionista.