Come posso proteggere il mio divano dal mio gatto?
Avete appena acquistato un divano nuovo di zecca e volete evitare che il vostro gatto lo usi come tiragraffi? Avete appena adottato un gatto e siete preoccupati che possa danneggiare i vostri mobili? Ecco alcuni consigli pratici per proteggere il vostro divano ogni giorno e per far sì che il vostro animale domestico sia felice in casa vostra.
Impedire al gatto di marcare il territorio sul divano
La maggior parte dei gatti, sterilizzati o meno, usa gli artigli per marcare il territorio. Se avete un giardino, è molto probabile che il vostro gatto si metta ad artigliare all'esterno, ad esempio su un albero o sulla terrazza di legno.
Ma per i gatti che vivono in appartamento, il divano è spesso il luogo ideale per esprimersi, soprattutto negli angoli. Il primo passo è generalmente quello di prendersi cura degli artigli del gatto che, se tagliati regolarmente dal veterinario, eviteranno che diventino troppo affilati.
Poi, si può tenere il gatto lontano dal divano strofinando del limone nei punti che sembrano attrarlo di più. Un'altra soluzione fai-da-te è quella di coprire gli angoli con fogli di alluminio o nastro adesivo. A poco a poco il gatto si abituerà a questa zona e smetterà di graffiare.
Potete anche posizionare un tessuto (coperta, plaid, ecc.) intorno agli angoli in modo che il gatto non possa accedervi.
Distogliere l'attenzione dal divano
Per proteggere il divano dal gatto, non c'è niente di meglio che investire in un albero per gatti o in un tappetino tiragraffi. Esistono diversi tipi di tiragraffi, con prezzi a partire da circa 15 euro. Esistono anche tiragraffi di cartone usa e getta, disponibili nei supermercati.
È anche possibile utilizzare repellenti naturali: chiedete consiglio al vostro veterinario.