Come si riconosce una sedia Luigi XVI?

Come si riconosce una sedia Luigi XVI?

La forma degli schienali

Le sedie Luigi XVI sono generalmente realizzate in mogano. Tuttavia, alcune versioni presentano anche legni come il faggio, il frassino o il noce. La purezza di queste sedie è il loro fascino principale. Un'ampia gamma di ornamenti ne esalta la rigidità. Gli schienali delle sedie Luigi XVI sono per lo più decorati in tessuto. Come già detto, optano per forme semplici ma efficaci. I modelli quadrati sono comunemente chiamati Jacob o Tableau. I modelli rotondi sono chiamati Médaillon. Infine, esiste una combinazione dei due, con lati quadrati e centro rotondo: à chapeau.

Le sedie Luigi XVI sono anche decorate con un tocco di fantasia. Alcune sono costruite a forma di cesto, di lira, di spruzzo o di mongolfiera. Fiocchi (a forma di fiori o foglie) sono installati anche sulla parte superiore dello schienale.

Per quanto riguarda le poltrone, i cabriolet à la reine sono quelli con lo schienale quadrato. I cabriolet a medaglione hanno lo schienale arrotondato. Infine, le bergères hanno una forma quadrata o sono dotate di gondole.



L'aspetto delle gambe

Oltre che per lo schienale, le sedie XVI si distinguono anche per le gambe. Questa è la loro principale caratteristica distintiva. Le gambe sono composte da un ditale di collegamento, da un corpo e dalla gamba stessa.

Il primo componente è, infatti, la parte intagliata che separa la seduta dal piede. Di solito è decorata con un piccolo fiore. Si trovano modelli con un giglio, una rosetta, una corona o un fiore di dimensioni modeste.

Per quanto riguarda il corpo, la scultura dà luogo a una varietà di rappresentazioni. Innanzitutto, può avere una scanalatura standard. È disponibile anche una versione ad asparagi, con un'imponente scanalatura che corre dall'alto verso il basso. Poi ci sono le scanalature ritorte per enfatizzare l'aspetto fantastico delle sedie XVI. Infine, la scocca è talvolta rudentata, cioè con scanalature più larghe nella parte superiore rispetto alle altre.

Infine, le gambe della seduta sono, per la maggior parte, quadrate e leggermente allungate. Tuttavia, alcuni falegnami hanno lavorato sulla loro forma per offrire una maggiore scelta.

In breve, le sedie in stile Luigi XVI o le sedie a medaglione sono mobili semplici, ma con i piccoli dettagli che fanno la differenza. Che lo schienale sia quadrato, rotondo o una combinazione dei due, sono le gambe a testimoniare la fantasia di un tempo. Questo tipo di sedia è il miglior compromesso se si desidera un pezzo d'epoca senza esagerare.