Come si riconosce un vero divano Chesterfield?

Come si riconosce un vero divano Chesterfield?

Che aspetto ha il divano Chesterfield?

Il divano Chesterfield è immediatamente riconoscibile per la sua forma. A prima vista, ha l'aspetto di un mobile aristocratico, con braccioli curvi a filo dello schienale. Questo aspetto alto e curvilineo gli permette di riflettere il design dei mobili della monarchia britannica. Lusso e comfort sono presenti in ogni aspetto di questo divano.

La finitura di un divano Chesterfield è originale. Le sue file sono rifinite con chiodi per un fissaggio e una durata ottimali. Lo schienale è decorato con bottoni fissati in modo che l'imbottitura sia rivolta verso l'interno del mobile. È proprio questa abbottonatura a conferirgli un aspetto vintage e retrò.

Il mobile poggia su solide gambe in legno. Questa solida base lo ha reso immortale fino ai giorni nostri. Per quanto riguarda la seduta, è piuttosto bassa, ma il comfort è assicurato grazie all'imbottitura che spesso le conferisce un aspetto più o meno curvo. In breve, il divano Chesterfield è una vera e propria opera d'arte.



Come si distingue un divano Chesterfield autentico da uno contraffatto?

Essendo un pezzo d'arredamento molto ricercato da molti appassionati di interior design, in particolare di arredamento vintage, sul mercato vengono venduti molti divani Chesterfield contraffatti. Questi falsi sono riprodotti abbastanza bene e non è raro scambiarli per veri divani dell'epoca aristocratica inglese.

Esistono alcuni trucchi per distinguere i falsi dai veri divani. La prima cosa da osservare sono le gambe. I divani Chesterfield sono rinomati per la loro solidità, quindi dovrebbero avere basi in legno massiccio. In caso contrario, si tratta di un falso.

Una volta ispezionate le basi, è necessario controllare la tappezzeria. Nel caso di un vero divano Chesterfield, il rivestimento deve essere in pelle bovina spessa e finemente applicata. I divani falsi, invece, sono spesso rivestiti in pelle simulata. I divani autentici sono rivestiti con bottoni inchiodati a punti di ancoraggio centrali. Questo non è il caso dei falsi. I divani Chesterfield autentici sono spesso rivestiti in poliuretano espanso per garantire una seduta e uno schienale confortevoli.