Come si riveste un divano ad angolo?

Come si riveste un divano ad angolo?

Il divano angolare è un elemento centrale nell'arredamento di un soggiorno: è un richiamo visivo e deve quindi essere ben integrato nell'ambiente della stanza. Inoltre, è un luogo di passaggio per tutta la famiglia: dai bambini che lo mordicchiano agli amici a quattro zampe con i loro artigli o il loro pelo, è messo a dura prova. Se volete proteggerlo, dargli nuova vita o dargli un nuovo look, ecco alcune idee per rivestirlo.

Acquistare un nuovo rivestimento per il vostro divano angolare

Prima di acquistare un nuovo rivestimento, ricordate di prendere le misure del vostro divano: misurate la larghezza e la profondità delle sedute, l'altezza dello schienale e dei braccioli e non dimenticate la base del divano. Alcuni copridivano sono elasticizzati per coprire la base, mentre altri terminano con una gonna per nascondere la parte inferiore e i piedi.

Scegliete un tessuto resistente, di facile manutenzione e lavabile in lavatrice: è il caso di quasi tutti i copridivano di oggi. Attenzione ai rivestimenti in pelle scamosciata, più difficili da curare.

Se avete un arredamento molto colorato con forti elementi decorativi, un tessuto grigio o avorio si abbina molto bene. Se il vostro arredamento è più raffinato, potete optare per motivi, trame e colori più audaci. Osate il rivestimento in velluto verde zar, una scommessa sicura per il 2019 e il 2020!

Create il vostro copridivano angolare

Amate il cucito? Provate a farlo!

Ecco alcuni passaggi da seguire per realizzare il vostro copridivano:

  • Prendete le misure per sapere quanto tessuto comprare.
  • Una volta acquistata la stoffa, lavatela e asciugatela per ammorbidirla ed evitare brutte sorprese se si restringe in lavatrice. Non dimenticate di stirarlo.
  • Create il modello: rivestite il vostro divano con carta kraft. Disegnate sul foglio i diversi punti in cui dovrete ritagliare il modello e terminate con i braccioli. Potete anche utilizzare più fogli per ogni parte.
  • Ricordate di aggiungere un margine di 2 cm per la seduta e di 5 cm per i braccioli e lo schienale. Ritagliate il tessuto con le forbici da sarto, seguendo attentamente il modello.
  • Appuntate le diverse parti e cucitele all'interno. Rifinite con un orlo pulito: il vostro nuovo rivestimento è pronto!
  • Rivestite il vostro divano angolare con un grande plaid.

    Anche una coperta per divano o un plaid di grandi dimensioni e ben disposto faranno al caso vostro. Oltre a proteggere il vostro divano angolare, questa soluzione vi permetterà di rinnovarne l'aspetto regolarmente e a un costo inferiore.

    Per un maggiore effetto, non dimenticate i cuscini: abbinati o non abbinati, a tinta unita o a fantasia, tutto va bene! Osate con materiali diversi: un cuscino in velluto, un altro in seta, persino cuscini bifacciali che mescolano texture e motivi. Abbinate il set al vostro arredamento e cambiatelo ogni volta che avete voglia di cambiare.