Come si copre un tavolo di vetro?

Come si copre un tavolo di vetro?

Avete acquistato un tavolo in vetro e volete proteggerlo preservandone il design? Volete personalizzare il vostro tavolo con degli adesivi o esprimere la vostra anima artistica dipingendolo? Ecco alcune idee per adattare il vostro tavolo ai vostri gusti.

Rivestire un tavolo in vetro con una pellicola protettiva

Il vetro è un materiale elegante ma fragile, che deve essere curato e protetto per evitare graffi.

Se volete decorare il vostro tavolo con un vaso o delle candele, prendete in considerazione l'idea di mettere un runner da tavolo, che svolgerà un ruolo decorativo e protettivo.

Esistono anche pellicole plastiche adesive o sottili teli cerati in PVC trasparente. Queste pellicole hanno uno spessore di 2 mm, sono tagliate su misura e aderiscono al piano del tavolo in vetro. Le pellicole trasparenti sono ancora più sottili, con uno spessore di circa 100 micron. Non si notano e proteggono efficacemente il tavolo dai graffi.

Non dimenticate le tovagliette e i sottobicchieri, indispensabili per mantenere il piano del tavolo in buone condizioni.

Personalizzate il vostro tavolo in vetro con gli adesivi

In commercio esistono molti adesivi decorativi, dalle pellicole colorate che possono essere applicate su tutta la superficie del tavolo agli adesivi di diverse forme e colori.

Si può anche usare il nastro adesivo, disponibile in migliaia di colori e motivi, di solito in rotoli. Si possono creare forme geometriche, coprire solo una parte del vassoio di vetro e, soprattutto, staccarlo e riattaccarlo con estrema facilità quando ci si stufa della decorazione! Un altro grande vantaggio è che il nastro adesivo è molto economico.

Dipingete il vostro tavolo di vetro

Se vi sentite creativi, potete anche dipingere dei motivi sul piano del tavolo.

Per farlo, dovete scegliere una vernice speciale per il vetro. Alcune hanno un effetto opaco, mentre altre sono trasparenti o semi-opache. Potete poi usare uno stencil per assicurarvi che il risultato finale sia esattamente quello che desiderate, oppure usare della carta velina tagliata a forma di disegno. Attaccatela alla parte inferiore del piano di vetro e dipingete lungo i contorni.

Se non volete dipingere un motivo ma applicare diversi colori o dipingere solo una parte del piano, potete usare il nastro adesivo. Ricordate di rimuoverlo prima che la vernice si sia asciugata per evitare che si stacchi. In questo modo i contorni saranno perfettamente definiti.

Cura del tavolo in vetro

Qualunque sia la soluzione scelta, il vostro tavolo in vetro avrà bisogno di una manutenzione regolare per mantenere il suo aspetto migliore. Non utilizzate mai il lato abrasivo di una spugna, ma piuttosto un panno morbido imbevuto di una miscela di acqua e spirito. Potete optare per una soluzione più ecologica utilizzando aceto bianco e un po' di limone, ma assicuratevi di non esporre il tavolo al sole prima che sia completamente asciutto, per evitare striature.