Come si ripara un divano letto?
Il vostro divano letto ha visto giorni migliori e comincia a cedere? Non dovete necessariamente pensare di sostituirlo, perché è perfettamente possibile riparare un divano letto danneggiato. Ecco alcuni consigli pratici per far sì che il vostro divano letto duri negli anni a venire.
Sostituzione del tessuto di rivestimento o della schiuma del divano letto
Per la sostituzione della schiuma, optate per una schiuma solida e di buona qualità, possibilmente con una densità di 35 kg/m3, con la dicitura "High Resilience" per la seduta. Naturalmente, è possibile sostituirla con cotone o piuma.
Riparazione della struttura del divano letto
Dovete sostituire le doghe del vostro divano? Misuratele o prendete una doga come riferimento al momento dell'acquisto. Potrebbe essere necessario sostituire anche il telaio in legno. Prima di sostituire il legno, staccate il tessuto dal compensato e rimuovete le molle.
Prima di inchiodare il nuovo pezzo di legno, potete fissarlo con della colla per legno e lasciarlo asciugare. Sostituire le molle sul legno con nuove viti. Per ricollegare il tessuto, utilizzare una pistola a punti metallici.
Sostituzione delle molle usurate
Avete notato che le molle del vostro divano letto sono deformate? Basta sostituirle con una pinza. Se sono rotte o non riuscite a rimetterle in forma, dovrete cambiarle: l'installazione di nuove molle richiede l'acquisto o il noleggio di un tendimolle.