Come si ridipinge un tavolino?
Avete appena acquistato un tavolino da caffè e volete dargli un tocco di classe? Pensate che il vostro tavolino potrebbe adattarsi al vostro nuovo arredamento? Ecco alcuni consigli su come riverniciare il tavolino e dargli nuova vita in un ambiente completamente rinnovato.
Riverniciare un tavolino in legno laccato
Per prima cosa è necessario pulire il tavolino e poi carteggiarlo (a mano o con una levigatrice elettrica) con movimenti circolari. L'idea è soprattutto quella di uniformare i diversi elementi del tavolino e di non scavare il legno.
Pulire l'intero tavolino con un panno umido e lasciarlo asciugare. Applicare la vernice di vostra scelta, laccata o meno. Potete anche utilizzare degli stencil per creare i vostri disegni preferiti.
Ridare vita al tavolino in ferro battuto
Dopo aver sverniciato il tavolino (con una spazzola metallica o un elettroutensile), utilizzate un prodotto appositamente studiato per rimuovere le macchie di ruggine. È facile trovarlo nei negozi di bricolage. Poi sciacquate il tavolino.
Per la verniciatura, applicare prima un fondo anticorrosivo e poi una vernice antiruggine del colore desiderato.
Il tavolino è in laminato
Se il tavolino è in laminato, iniziare a carteggiare leggermente con movimenti circolari utilizzando una carta vetrata con grana 120. Passare un panno umido su tutta la superficie per rimuovere eventuali residui e lasciare asciugare.
È necessario applicare un primer, un fondo a base di olio, per far aderire la vernice. Lasciare asciugare, possibilmente tra le 4 e le 6 ore. Quindi carteggiare con carta vetrata fine e rimuovere la polvere.
Spetta a voi scegliere il colore del vostro nuovo tavolino, optando per una vernice al lattice acrilica lucida o opaca. Probabilmente saranno necessarie più mani, lasciando asciugare ciascuna di esse.