Come posso ripristinare e pulire facilmente uno specchio?
Avete appena acquistato uno specchio in un mercatino dell'usato e volete dargli una seconda vita? Non preoccupatevi, ci sono diverse tecniche che potete utilizzare per dare una seconda vita a un vecchio specchio. Pulito e restaurato correttamente, lo specchio troverà senza dubbio il suo posto naturale in casa vostra, per un arredamento originale e vintage.
Pulire uno specchio in modo semplice
Non è sempre facile pulire uno specchio senza lasciare tracce. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio questo oggetto elegante e decorativo:
- Un giornale imbevuto di aceto e acqua è particolarmente efficace.
- Anche il limone può essere una buona alternativa, applicato con un panno morbido.
- Per pulire lo specchio si può utilizzare anche il blanc de Meudon, facilmente reperibile su internet o nei negozi di prodotti biologici.
- Anche le patate possono essere utilizzate per pulire efficacemente uno specchio: applicate il pezzo tagliato sullo specchio, quindi strofinate con un panno morbido imbevuto di aceto bianco.
Riparare uno specchio: tutto quello che c'è da sapere per un ottimo restyling
Se avete appena acquistato uno specchio di design e volete rinnovarlo, ci sono diverse soluzioni disponibili, a seconda dei suoi difetti. In ogni caso, indossate sempre dei guanti durante le varie operazioni.
Se il vostro specchio presenta macchie nere, dovrete rimuovere il mercurio danneggiato. Lo si può fare facilmente con la carta vetrata. Poi si può applicare la vernice argentata per specchi, che avrà un ottimo aspetto.
I graffi su uno specchio richiedono pazienza e attenzione ai dettagli. Potete usare della lana di vetro molto fine ed eseguire movimenti circolari delicati. Un altro consiglio è quello di immergere un panno morbido in dentifricio e bicarbonato e strofinare delicatamente il vetro.