Come si allestisce un angolo di lettura a casa?
Con l'arrivo dei primi freddi e il ritorno della pioggia, non c'è niente di meglio di un buon libro per coccolare le domeniche a casa. Come si crea un accogliente angolo lettura a casa? Quali sono gli elementi essenziali da considerare?
La poltrona, il fulcro dell'angolo lettura
La scelta della poltrona è fondamentale quando si decide di creare un angolo lettura, sia in salotto che in una stanza separata.
Una poltrona comoda e con una buona seduta è essenziale, ma anche il suo aspetto non deve essere trascurato. Per un look di tendenza, optate per una poltrona in tessuto in stile scandinavo, in grigio se volete qualcosa di più sobrio.
La poltrona Klarys, elegante e confortevole con il suo alto schienale imbottito e la sua morbida seduta, è la poltrona perfetta per leggere un buon thriller, accoccolati sotto una spessa coperta. Grazie al suo rivestimento in tessuto resistente, è facile da pulire e non soffre di usura. Potrete godervi il vostro libro con una cioccolata calda!
Per un maggiore comfort, questa poltrona è disponibile anche con lo sgabello Lylou. Cosa c'è di meglio di un poggiapiedi per prolungare il piacere di una buona lettura? Potete anche usarla come seduta occasionale intorno a un tavolino da caffè.
Se volete osare con il colore, la poltrona chesterfield in velluto rosso ravviverà il vostro angolo lettura con le sue linee arrotondate e il suo design vintage. Si trova a suo agio sia in un ambiente retrò che in uno moderno.
Una volta assicurato il vostro comfort, potete aggiungere altri elementi essenziali al vostro angolo lettura. Una libreria è quasi indispensabile, sia per motivi pratici che estetici. Non dimenticate di aggiungere un tavolino con piedistallo per il vostro libro e la vostra tazza di caffè.
Definite lo spazio del vostro angolo lettura
Che sia in salotto, su un soppalco o in un sottoscala, l'angolo lettura deve essere uno spazio isolato, lontano da schermi e zone ad alto traffico.
Se non potete dedicargli una stanza separata, dovete progettare lo spazio per definirne i confini e renderlo una bolla confortevole e tranquilla.
Ecco alcuni consigli per definire i contorni del vostro angolo lettura e trasformarlo in un vero e proprio bozzolo:
- Un tappeto morbido nascosto sotto la poltrona
- Un'area dipinta o una striscia di arazzo sulla parete
- Alcune piante disposte in modo armonioso
- Un paravento o una tenda
Un angolo lettura accogliente: atmosfera e luce
Arredate il vostro angolo lettura con materiali naturali come la lana e il legno e aggiungete qualche tocco accogliente: una grande e morbida coperta, cuscini, piccole luci... Il comfort è essenziale.
Non trascurate l'illuminazione: è essenziale! Se potete, optate per la luce naturale e posizionate l'angolo lettura vicino a una finestra. In ogni caso, variate le fonti di illuminazione: una lampada da terra o da tavolo per illuminare le pagine, lampade da parete per una luce più morbida e diffusa, oppure una lampada a sospensione per illuminare i ripiani della libreria.
Ora non vi resta che rilassarvi e godervi le domeniche autunnali e le serate invernali...