Come si tappezza una sedia?
Amate il fai-da-te e la ristrutturazione della vostra casa? Volete dare un tocco di classe alla vostra casa mantenendo i mobili originali? Che ne dite di rivestire le vostre sedie piuttosto che comprarne di nuove? Rivestire le vostre sedie vi permetterà di adattarle a un nuovo arredamento o a un'atmosfera diversa.
Tappezzare una sedia passo dopo passo
Prima di iniziare, assicuratevi di avere l'attrezzatura giusta:
Tappezzare la vecchia sedia per creare un nuovo pezzo d'arredamento
Lasciate circa due ore per rinnovare e rivestire la vostra sedia.
Per iniziare, è necessario rimuovere i chiodi della tappezzeria dallo schienale. Per farlo, utilizzate un cacciavite a testa piatta. Se necessario, rimuovete anche i punti metallici che tengono il tessuto in posizione. Rimuovete la schiuma, ma conservatela perché vi servirà.
Svitate il sedile della sedia ed eseguite le stesse operazioni dello schienale.
Se lo desiderate, è il momento di riverniciare la sedia in legno, carteggiandola e utilizzando una vernice adatta al vostro arredamento. Dovrete aspettare un giorno per far asciugare bene la vernice.
Ridare vita alla sedia
Invece di prendere le misure, utilizzate la schiuma dello schienale per tagliare il tessuto. Lasciate un margine di circa 5 cm intorno al bordo. Avrete bisogno di due pezzi di tessuto: uno per la parte anteriore e uno per quella posteriore.
Posizionare il primo tessuto sulla parte anteriore e pinzare in posizione, facendo attenzione a stringere la superficie. Quindi, liberare gli angoli e intagliare i bordi arrotondati. Piegate il tessuto verso l'interno della sedia e pinzate insieme questi pezzi. A questo punto non resta che posizionare la schiuma e stendere il secondo lato del tessuto. Piegate i bordi e gli angoli verso la schiuma.
Per il cuscino della seduta, lasciate un margine di 10 cm intorno alla schiuma. Sul pavimento, posizionate il tessuto, la schiuma e il supporto in legno. Pinzate il tessuto al retro del sedile, assicurandovi che sia ben teso.
Non resta che applicare i chiodi da tappezzeria, uno alla volta, utilizzando un piccolo martello. Fate attenzione a utilizzare un martello con la testa in plastica per evitare di deformare le teste.