Come si trasforma un mobile TV?

Come si trasforma un mobile TV?

Volete cambiare l'arredamento ma non volete comprare di nuovo tutti i vostri mobili? Perché non cimentarsi nella personalizzazione e dare una nuova veste ai vostri mobili? Ecco alcune tecniche e idee per trasformare il vostro mobile TV spendendo pochissimo!

Fase 1: sverniciare e carteggiare il mobile TV

Se il vostro mobile ha subito molti danni, potete dargli nuova vita in poche ore, a patto che conosciate le tecniche giuste.

Iniziate sverniciando e carteggiando il mobile per riportarlo allo stato originale. Se i vostri mobili sono verniciati, dovrete innanzitutto utilizzare un prodotto sverniciante appositamente studiato per questo scopo. Lasciate agire e asciugare, quindi utilizzate carta vetrata grossolana o una levigatrice elettrica.

Se il mobile TV ha dei cassetti, non dimenticate di sverniciarli e carteggiarli.

Fase 2: riempire i buchi e le scalfitture

Una volta sverniciato e levigato il mobile, è necessario riempire i buchi e le scalfitture che sono comparsi con il tempo e gli urti.

Per le piccole crepe e ammaccature, si consiglia di utilizzare uno stucco per legno. Scegliete un colore simile a quello del legno del mobile TV. Applicare generosamente, quindi uniformare con una spatola. Una volta asciutto, rimuovere i residui con carta vetrata fine.

Per i fori più grandi o per i pezzi di legno mancanti, utilizzare uno speciale stucco per legno. Come per lo stucco per legno, scegliere un colore vicino a quello naturale del mobile. Mescolare secondo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi applicare generosamente e uniformare con una spatola. Quando lo stucco è asciutto, carteggiare con carta vetrata fine.

Fase 3: Applicare una nuova pittura e/o vernice al mobile TV

Dopo aver sverniciato e levigato il mobile e aver riempito i buchi e le scalfitture, si può passare alla pittura e/o alla verniciatura.

Per una finitura perfetta, ecco due regole da seguire:

  • Applicare sempre due mani di vernice o di pittura.
  • Ricordarsi di carteggiare il legno: si tratta di carteggiare molto leggermente il legno, con carta vetrata a grana fine, dopo la prima mano di vernice. L'obiettivo è eliminare le piccole bolle che si formano in questa fase e consentire una seconda applicazione con una finitura perfetta.

Alcune idee per rinnovare il mobile TV

Date libero sfogo alla vostra fantasia, pur rimanendo in linea con l'arredamento. Potete:

  • Dipingere il retro del mobile con un colore diverso;
  • Ottenere un risultato grafico applicando, prima della verniciatura, delle strisce autoadesive in diverse direzioni, da rimuovere una volta applicata la vernice;
  • Dipingere le gambe di un colore diverso;
  • Utilizzare la vernice ardesia per un look originale;
  • Lasciare una parte del mobile in legno grezzo e ridipingere alcune parti con colori sgargianti.

Divertitevi, osate e date sfogo alla vostra creatività!