Come si può decorare il soggiorno con barattoli di vetro?

Decorare i barattoli di vetro con la vernice

Volete cambiare il colore di un barattolo di vetro o aggiungere un tocco di luce? In questo caso, il modo più semplice è probabilmente quello di dipingerlo. Se decidete di seguire questa strada, avete due possibilità: usare la vernice acrilica o la vernice spray.

Molto facile da usare, la vernice spray permette di ottenere una finitura uniforme in pochissimo tempo. Basta agitare la bomboletta, spruzzare e il gioco è fatto. Attenzione, però... Poiché è difficile controllare la traiettoria dello spray, è meglio dipingere all'aperto o in uno spazio chiuso.

Un'altra opzione: la vernice acrilica. Il vantaggio della vernice acrilica è che è possibile aggiungere texture e lavorare ogni dettaglio alla perfezione. A seconda dell'effetto desiderato, si possono usare strumenti diversi:

  • la spugna per un effetto maculato
  • il pennello per una texture più ariosa;
  • la gravità, cioè far gocciolare il colore e lasciarlo asciugare;
  • le dita per un effetto più giocoso.

Un'avvertenza: sia che usiate la vernice acrilica o la vernice spray, potete anche usare gli stencil. Con gli stencil potete disegnare forme specifiche sui vostri barattoli di vetro.

Decorare i barattoli di vetro con i glitter

Questa soluzione è ideale se volete dare un tocco di fantasia hollywoodiana alla vostra decorazione. Procuratevi della colla artigianale, delle bustine di glitter e magari degli stencil.

Ricoprite il vostro barattolo di vetro con la colla e poi spargetevi sopra dei brillantini. Lasciate asciugare prima di picchiettare delicatamente per rimuovere il materiale in eccesso.

Se la colla si è rovesciata, rimuovetela con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Lo stesso vale se la colla è finita accidentalmente sulle dita.

Decorare i barattoli di vetro con la rafia

La rafia è una fibra naturale che conferisce immediatamente un tocco country ai barattoli di vetro che avvolge. Disponibile nei negozi di bricolage e altrove, ha anche il vantaggio di essere poco costosa.

Avvolgete delicatamente il filo di rafia intorno al vaso di vetro. Per tenerlo in posizione, aggiungete altra colla man mano che lo srotolate. Ricordate di lasciare asciugare per qualche secondo prima di continuare.

Decorare i barattoli di vetro è più facile di quanto si pensi. Quale di questi tre suggerimenti pensate sia il più facile da realizzare?