Decorare la casa con le luci
I professionisti dell'interior design lo sanno bene: il più piccolo dettaglio può cambiare tutto. L'illuminazione non fa eccezione.
Una stanza senza luce ha un aspetto molto triste rispetto a una stanza che beneficia regolarmente di una luce solare soffusa. Non stiamo parlando di calore (anche se quello gioca un ruolo importante), ma di luminosità, ed è per trasformare completamente le stanze buie che entrano in gioco le lampade di design.
Scoprite i nostri consigli per ottenere un arredamento luminoso che soddisfi le vostre esigenze e i vostri desideri.
Scegliere l'illuminazione giusta
Quando i professionisti dell'interior design parlano di illuminazione, parlano di temperatura del colore, flusso luminoso e potenza luminosa. Si tratta di concetti molto importanti da conoscere per scegliere l'illuminazione giusta.
Innanzitutto, la temperatura del colore contribuisce a creare l'atmosfera desiderata in un ambiente. Si distingue tra colori caldi (tra 2000 e 3000K) e colori freddi (tra 3300 e 5300K). I colori caldi sono utilizzati soprattutto per gli spazi intimi che favoriscono il relax, mentre quelli freddi per le aree di lavoro. Ciò significa che per un soggiorno è preferibile un'illuminazione giallo-arancio, mentre per un ufficio è necessario un colore bianco.
Il flusso luminoso (lm) ha un'influenza diretta sulla potenza dell'illuminazione, poiché corrisponde alla fonte di energia emessa dall'apparecchio in 1 secondo. Quindi, se volete un'illuminazione funzionale, avrete bisogno di lampadine potenti. Se invece volete creare un'atmosfera accogliente, optate per un flusso luminoso basso.
Nota: alcune lampadine forniscono immediatamente il massimo flusso luminoso (lampadine a LED), mentre altre lo fanno gradualmente.
Con questi pochi consigli, avrete le basi per scegliere l'illuminazione giusta per le vostre esigenze.
Illuminazione moderna: consigli per arredare la casa
Dopo aver trattato le basi dell'illuminazione, passiamo alla decorazione: l'idea è quella di moltiplicare le fonti di luce senza esagerare e di tracciare un confine tra illuminazione d'atmosfera e illuminazione funzionale.
Innanzitutto, per l'illuminazione funzionale è necessaria una plafoniera o una lampada a sospensione al centro della stanza. Questa lampada vi fornirà la luce sufficiente per svolgere le vostre attività quotidiane dopo il tramonto. Potete optare per una decorazione classica o originale, a seconda delle vostre esigenze.
Oltre a questa luce "pratica", potete aggiungere delle luci di supporto. Una lampada da terra, per esempio. Oppure delle applique, se cercate un'illuminazione di design. L'obiettivo: poter spegnere la grande luce per godere di un'atmosfera accogliente e calda.
Per la sala da pranzo, consigliamo un lampadario da posizionare sopra il tavolo, alla giusta altezza (in modo da non urtarlo) e con una luce né troppo intensa né troppo bassa.
Per le altre stanze, consigliamo un'illuminazione direzionale per la cucina e il bagno. Per quanto riguarda le camere da letto, oltre alle sospensioni a soffitto, le belle lampade da tavolo sono elementi decorativi essenziali. Infine, l'ingresso e i corridoi possono essere adattati alle vostre esigenze.
In ogni caso, evitate di illuminare eccessivamente le stanze e variate la luminosità in base ai vostri spazi. Inoltre, vale la pena ricordare che la luce può essere utilizzata anche per mettere in risalto un elemento particolare della stanza, se lo si desidera.