I diversi tipi di sedie di design (tendenze 2020)
Ci sono così tanti modelli di sedie tra cui scegliere, e il 2020 sta già dettando le tendenze! Le sedie sono generalmente classificate in base a diversi criteri: il loro grado di comfort, il loro design e il loro prezzo. È possibile scegliere in base a questi criteri, oppure optare per criteri puramente soggettivi, tenendo conto dei propri gusti e desideri.
In ogni caso, ci sono alcuni punti importanti da tenere a mente prima di effettuare l'acquisto. Questo articolo analizza le principali sedie del 2020. Potete anche ispirarvi alla nostra breve guida per scegliere la sedia più adatta ai vostri interni.
Sedia di design n°1: la sedia a medaglione
La sedia a medaglione è senza dubbio un must per la casa. Una sedia moderna che unisce curve eleganti e comfort di qualità. Con il suo aspetto classico, questa sedia ultra-chic ha il vantaggio di una struttura davvero robusta.
Ha uno schienale ovale, imbottito (o meno) per creare una certa disparità e aggiungere un tocco di modernità. Anche in questo caso, si può scegliere tra diversi modelli, tra cui la famosa sedia a medaglione in plexiglas, nota anche come "sedia in stile Luigi XVI".
Realizzate in legno, velluto o lino, le sedie a medaglione sono disponibili in diversi colori, tra cui bianco, rosso, rosa e beige. Sono ideali sia per un ufficio classico che per un ambiente rustico in salotto o in giardino. Grazie alla combinazione di buon sostegno e comfort, questa sedia rimarrà in cima alle tendenze per molto tempo.
Sedia di design n°2: la sedia Formica
Vera e propria sedia da cucina retrò, la sedia Formica torna in auge all'inizio del 2020. Emblematica sedia francese del periodo "Trente Glorieuses", ha trovato posto nella maggior parte delle cucine dagli anni '30 fino agli anni '60. La formica, un materiale inventato dagli americani nel 1912, è composta principalmente da resina plastica e da uno strato di melamina. È stato utilizzato inizialmente come isolante termico prima di arrivare a rivestire le nostre sedie da cucina.
Questa sedia vintage è pratica, resistente e robusta, oltre a essere molto economica. È di facile manutenzione ed è disponibile in un'ampia gamma di colori: giallo, rosso, blu, bianco, nero...
Sedia di design n°3: la sedia in acciaio inox
Le sedie da cucina in acciaio inox sono i vostri alleati per creare un arredamento moderno, di tendenza e di design. Date alla vostra cucina un tocco di modernità con le sedie di design in acciaio inox. Sono tanto comode e pratiche quanto robuste e di facile manutenzione. La loro solidità deriva dal fatto che il materiale con cui sono realizzate è molto più resistente del legno, ad esempio.
Questa sedia è disponibile in un'ampia gamma di scelte e colori, per offrire molti usi diversi. Veramente contemporanea, la sedia in acciaio inox è adatta sia alla cucina che al bistrot ed è disponibile in una gamma di colori particolarmente moderni. I colori preferiti sono infatti il metallo, l'oro, l'argento e persino l'oro rosa.
Sedia di design n°4: la sedia DSW
Vera e propria icona del design, la sedia DSW è rimasta incontrastata per generazioni! La forma sorprendente della sua originalissima seduta è stata progettata dal leggendario duo Charles e Ray Eames nel 1950. Ancora oggi, continua a conquistare l'ammirazione degli appassionati di vintage. La sedia DSW ha rivoluzionato il mondo delle sedie di design, diventando un complemento perfetto per qualsiasi interno. Realizzata in resina poliestere, combinata con fibra di vetro, la sorprendente scocca di questa leggendaria sedia è realizzata in un unico pezzo. Inoltre, si adatta all'anatomia umana e offre un grande comfort di seduta.
Il nostro consiglio è quello di posizionare una sedia DSW ad ogni estremità del tavolo e di aggiungere altri modelli di sedie per ottenere un effetto ricercato e disadattato per ravvivare la vostra sala da pranzo! Può essere utilizzata anche in corridoio, in camera da letto o come sedia da ufficio.
Sedia di design n°5: la sedia bistrot
Una sedia originariamente progettata per i ristoranti è entrata nelle nostre case! E per una buona ragione: la sedia da bistrot unisce design e semplicità. Le sue curve le conferiscono una rara eleganza, mentre il suo materiale la rende robusta e facile da tenere in mano. Inoltre, la sedia da bistrot è facile da montare e smontare, e quindi da spostare e trasportare.
Ad oggi sono stati venduti diversi milioni di sedie da bistrot, un successo che ne testimonia la praticità e il design a tutto tondo. Particolarmente apprezzata dagli amanti del vintage, questa sedia può essere adattata a qualsiasi arredamento per ricreare un'atmosfera ricercata da bistrot o industriale.
Sedia di design n°6: la sedia imbottita e rivestita
Le sedie imbottite e rivestite fanno parte delle tendenze del 2020. Con il suo design sofisticato e raffinato, la seduta confortevole e i materiali di alta qualità, questa sedia ha tutte le carte in regola per piacere.
Considerata la gamma più moderna oggi sul mercato, l'elegante sedia imbottita e rivestita combina al meglio comfort e qualità. Si adatta perfettamente all'ambiente classico dell'ufficio o alla raffinata eleganza della sala da pranzo. In breve, queste sedie ultramoderne sono ciò che desiderate.
La sedia imbottita effetto Chesterfield si ispira al design britannico. È disponibile in un'ampia gamma di colori, tra cui il rosso e il rosa per ravvivare gli interni, il grigio, il nero, il blu e il bordeaux per creare uno stile francese, scandinavo o britannico.
Infine, non esitate a mescolare e abbinare i vari modelli intorno al tavolo della sala da pranzo, perché questo non può che migliorare il risultato finale.