Perché le mie posate arrugginiscono in lavastoviglie?

Perché le mie posate arrugginiscono in lavastoviglie?

Di recente potreste aver notato che le vostre posate presentano dei piccoli segni che assomigliano molto alla ruggine. Non è un fenomeno raro e può verificarsi per diverse ragioni. Ecco alcuni consigli su come rimediare al problema e prendersi cura delle posate giorno dopo giorno.

Eliminare i residui di cibo prima di metterle in lavastoviglie

Se le posate sono state in lavastoviglie per diverse ore o addirittura per giorni prima di essere lavate, possono subire un attacco acido a causa dei residui di cibo. Alcuni alimenti sono particolarmente salati e/o acidi e possono attaccare la superficie metallica.

Assicuratevi di sciacquare accuratamente le posate per rimuovere eventuali residui di cibo prima di metterle in lavastoviglie.

Le posate non sono adatte a questo tipo di lavaggio

Cosa succede se le posate non sono adatte alla lavastoviglie? Questo può accadere con le posate in acciaio inox di qualità media, che non resistono alla prova del tempo. Assicuratevi che le vostre posate siano lavabili in lavastoviglie scegliendo l'acciaio inossidabile austenitico, che non arrugginisce (a differenza dell'acciaio inossidabile ferritico).

Attenzione al sale da risciacquo

Quando mettete il sale di risciacquo nella lavastoviglie, assicuratevi che sia vuoto o fate attenzione a non versare il sale sulle posate. È molto abrasivo e può causare ruggine.

Le posate sono posizionate in modo errato nella lavastoviglie

Se mettete nella lavastoviglie posate d'acciaio e d'argento, è possibile che si tocchino. Quando questi due materiali entrano in contatto, si può formare la ruggine. Assicuratevi di tenerle separate.

Bisogna anche tenere presente che l'acqua può causare la ruggine. Ricordate di usare il sale rigenerante a ogni lavaggio.