Quanto è comodo un divano letto?

Quanto è comodo un divano letto?

State pensando di acquistare un divano letto da usare regolarmente? Volete sapere se il vostro divano trasformabile può diventare il vostro "letto" quotidiano? Non tutti i modelli di divano trasformabile hanno le stesse qualità. Il prezzo, i materiali e il comfort della schiuma faranno probabilmente la differenza.

Il comfort del sonno dipende dalla qualità del divano letto

In generale, esistono tre tipi di divano convertibile, che vanno dal comfort per il sonno occasionale al comfort di qualità superiore. Qual è la differenza? Per il sonno occasionale, i divani trasformabili hanno spesso uno spessore del materasso di circa 6 cm, rispetto ai 10-11 cm per il sonno più regolare. Infine, per un divano letto utilizzato per il riposo quotidiano, il materasso deve avere uno spessore di almeno 13 cm per essere confortevole.

L'altra differenza è la praticità: mentre il primo modello richiede di rimuovere tutti i cuscini, il divano trasformabile per uso quotidiano è dotato di un sistema di apertura rapido e semplice, per cui non è necessario rimuovere i cuscini quando lo si apre.

Maggiore comfort di riposo a seconda del materiale del materasso

  • Schiuma di poliestere o poliuretano: si trova soprattutto nei materassi per divani trasformabili economici. Offre un buon comfort per il sonno occasionale.
  • Lattice: ideale per un sonno regolare. È preferibile scegliere il lattice naturale, in modo che il materasso abbia proprietà anallergiche, antibatteriche e antiacaro.
  • Molle: hanno fatto molta strada e sono spesso sotto forma di molle insacchettate, che offrono un buon comfort e un sostegno reale sui divani trasformabili di alta gamma.
  • Memory foam: il materiale più recente, è probabilmente la scelta migliore per ottenere il massimo comfort. Il materasso segue le curve del corpo e non si deforma, nemmeno con l'uso regolare.