Quale pianta per una camera da letto?
1. Gelsomino
Apprezzato per la delicatezza dei suoi fiori bianchi, il gelsomino è la pianta da interno perfetta per le camere da letto. Occupando pochissimo spazio, il suo vaso può essere collocato su un mobile minimalista come la mensola a muro Neiper (L27xH28 cm) in metallo nero e legno massiccio scuro. In pratica, questo significa che anche se la vostra camera da letto è molto piccola, non avrete problemi a coltivarvi il gelsomino.
E ora vi starete chiedendo: che senso ha invitare il gelsomino in camera da letto?
Oltre che per il suo delicato fascino estetico, il gelsomino è famoso per il suo profumo inebriante. Quando cala la notte, emette un profumo sottile ma delicato. E non è tutto.
Uno dei motivi per cui gli arredatori inseriscono il gelsomino nelle camere da letto è che favorisce il sonno. Sì... Oltre a essere bella e profumata, questa pianta favorisce il sonno ristoratore.
2. Edera
Se volete creare un'atmosfera un po' selvaggia nel vostro spazio, optate per l'edera.
Pianta strisciante che non ha bisogno di presentazioni, l'edera non ha quasi bisogno di essere annaffiata. Meglio ancora: in inverno non ha bisogno nemmeno di una goccia d'acqua. Per chi vive in città e ha un'agenda fitta di impegni, non potrebbe essere meglio.
L'edera è anche un essiccante naturale. In altre parole, assorbe l'umidità in eccesso dall'aria. Proprio così... Oltre adare carattere alla vostra camera da letto, l'edera appesa a una mensola a muro con dei fili vi aiuterà a respirare meglio assorbendo la formaldeide presente nell'aria.
Un'altra virtù che spiega il successo di questa pianta in camera da letto è il suo basso fabbisogno di luce.
Le camere da letto sono spesso progettate per essere accoglienti. Sono luoghi in cui è piacevole rilassarsi a fine serata o fare una meritata siesta. È quindi naturale che l'illuminazione sia mantenuta bassa.
E si è scoperto che l'edera non ha bisogno di luce per crescere. Cosa c'è da non amare di questa pianta strisciante da interno?
3. Spathiphyllum
Conosciuto anche come "fiore della luna", lo spathiphyllum è una pianta delicata, molto consigliata per gli ambienti secchi. Ha la capacità di umidificare leggermente l'aria senza appesantirla. E questo non è il suo unico vantaggio.
Una volta posizionato lo spathiphyllum in una mensola a muro con due ripiani circolari, noterete che l'aria sembra più fresca. Questo perché il fiore di luna assorbe gli inquinanti atmosferici, migliorando le condizioni di vita.
L'unico inconveniente è che il fiore di luna richiede una temperatura minima di 20°C per crescere.