Quale tavolo da pranzo scegliere?

Quale tavolo da pranzo scegliere?

Siete una giovane coppia che vive in un piccolo appartamento sotto la grondaia? Avete cinque figli e vivete in una casa di campagna? Intrattenete spesso parenti e amici o preferite riunirvi in un ristorante? La composizione del vostro nucleo familiare, il modo e il luogo in cui vivete sono fattori essenziali da tenere in considerazione nella scelta del tavolo da pranzo.

Quali sono le dimensioni ideali per il vostro tavolo da pranzo?

Prima di iniziare a pensare al design del vostro tavolo da pranzo, dovete considerare la quantità di spazio disponibile. Questo sarà il fattore decisivo nella scelta.

È necessario prevedere una larghezza di circa 45 cm perché una persona possa stare comoda a tavola. A seconda del numero di persone che compongono il vostro nucleo familiare, avrete già un'idea approssimativa delle dimensioni. L'altezza standard è di 75 cm.

Per scegliere le dimensioni giuste, non basta prendere le misure della stanza. È necessario considerare anche il comfort. Lasciate circa 70 cm di spazio di circolazione intorno al tavolo e 60 cm per l'arretramento delle sedie, senza dimenticare la presenza di termosifoni, finestre e altri elementi che riducono lo spazio.

Se non utilizzate il tavolo tutti i giorni, ma intrattenete regolarmente ospiti, optate per un tavolo allungabile per risparmiare spazio quando non avete ospiti.

Quale forma scegliere per il tavolo della sala da pranzo?

Una volta definito lo spazio disponibile, pensate alla forma del vostro tavolo da pranzo.

È una questione di gusto e di utilizzo. Per una coppia in un piccolo appartamento, un tavolo quadrato è l'ideale.

Se la famiglia è numerosa, un tavolo rettangolare permette di risparmiare spazio e di avere molti posti a sedere. Collocato in una grande cucina con panche, darà un tocco di calore e potrà ospitare anche i bambini per i compiti o per colorare.

Il tavolo rotondo è probabilmente il più conviviale: nessuno è posizionato in fondo e, anche se c'è un tavolo grande, si può chiacchierare con tutti. In compenso, occupa più spazio: per quattro persone, deve avere un diametro di almeno 1,20 metri.

E per quanto riguarda lo stile?

Avete deciso la forma del vostro tavolo da pranzo? Scegliete il design! È disponibile un'ampia gamma di materiali e colori.

Se i vostri interni sono moderni e ordinati, optate per un tavolo laccato bianco o nero. Anche il vetro è una scelta sicura quando si tratta di eleganza. Per uno stile più industriale, l'ideale è il metallo spazzolato. Se cercate una sensazione di intimità, optate per il calore e l'accoglienza del legno. Ma fate attenzione quando scegliete i materiali per i diversi usi. Per esempio, evitate il vetro, che è molto sporco e pericoloso se cade, se avete bambini piccoli.

Anche mescolare i materiali è molto interessante: un tavolo da pranzo in legno con gambe in metallo darà carattere a un interno in stile scandinavo.